Prende il via il 12 Gennaio, in Liguria, il primo Corso destinato alla creazione di due nuove figure professionali che, secondo noi, avranno molto spazio da ora agli anni a venire, ovvero:
"Tecnico Internet" questo il nome del corso (scelta obbligata e dovuta al fine di rilasciare una qualifica riconosciuta di tecnico in telematica), è riservato a 12 diplomati con conoscenze di informatica, di inglese e con una buona propensione verso le nuove tecnologie.
Finanziato dalla Provincia di Genova e dalla Regione Liguria, attraverso il Fondo Sociale Europeo della Comunità Europea, il corso è totalmente gratuito; per accedervi è stato necessario superare una selezione che ha visto iscritti 156 candidati per 12 posti disponibili.
Le sessioni di studio si tengono presso il Centro di Formazione CIF sito in via XXV Aprile a Genova e sono coordinate da Alessandro Ciglieri il quale si avvale della collaborazione di esperti del settore.
Il corso prevede la presenza dei partecipanti in aula per 300 ore, suddivise in 5 ore al giorno per 5 giorni alla settimana; altre 320 ore sono riservate alla parte formativa "sul campo", direttamente nelle società, aziende o enti che si occupano di informatica e commercio elettronico. Sono inoltre programmate testimonianze di personaggi che già oggi operano nei settori di interesse.
Questa parte, lo stage, è suddivisa in due sezioni: il tirocinio in azienda ed un rientro in aula di 4 ore ogni due settimane, al fine di verificare, approfondire ed analizzare situazioni reali aziendali per predisporre opportunità di intervento del partecipante presso l'azienda.
Anche Web Marketing Tools ha deciso di appoggiare questa valida iniziativa mettendo a disposizione del corpo insegnanti il propio staff, per quanto attiene alle strategie di Web Marketing e alle problematiche legate al commercio elettronico.
.........
Ecco, per concludere, i moduli didattici del progetto generale di formazione: